Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Parchi e Territorio

1.Parchi + accessibili
La provincia di Milano ha riconosciuto 19 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale e altri 4 sono in via di definizione, tra questi vi sono il Parco delle Cascine e il Parco Est delle Cave. Essi rivestono una grande importanza strategica nella politica di tutela e riqualificazione del territorio, inquadrandosi come elementi di connessione e integrazione tra il sistema del verde urbano e quello delle aree protette di interesse regionale, e permettendo la tutela di vaste aree a vocazione agricola, il recupero di aree degradate urbane, la conservazione della biodiversità la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione del paesaggio tradizionale.
Il mio impegno è che la Provincia garantisca l’accessibilità e la fruizione pubblica di questi parchi, finanziando i lavori di potenziamento dei percorsi ciclabili e pedonali e mettendo le aree al sicuro da possibili speculazioni edilizie. Proporrò la creazione di collegamenti fra diversi parchi in modo da fare ‘corridoi’ verdi o almeno ciclabili di sicuro accesso per chi li voglia fruire. Sarà così possibile fare potenzialmente molti km attraversando pezzi di provincia di parco in parco (una sorta di collegamento fra i vari PLIS, parchi delle cascine, ed altri parchi).

2. PTCP
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è lo strumento di pianificazione che definisce gli obiettivi di assetto e tutela del territorio provinciale, indirizza la programmazione socio-economica della Provincia ed ha valore di piano paesaggistico-ambientale. Il nuovo piano non è stato approvato dal consiglio provinciale uscente a causa dell'ostruzionismo del centrodestra, va approvato subito e confermato. Perché?
Perché il Piano punta a contenere il consumo di suolo, a dare più verde al nord Milano, a conservare le aree agricole milanesi, indica ai Comuni di riutilizzare le aree dismesse, di recuperare l’esistente e soprattutto vuole impedire nuove costruzioni nel Parco Sud.

0 Comments:

Post a Comment