Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Mobilità

1.Biglietto unico metropolitano
Viviamo in una delle zone più inquinate d’Europa, nel 2009 abbiamo già passato il limite di 35 giorni di polveri sottili in eccesso. Oltre il 40% del PM10 è causato dal traffico automobilistico. Il trasporto pubblico è l’unico via per ridurre l’inquinamento dell’aria e aumentare la qualità della vita degli abitanti. Attualmente esiste una sproporzione di servizio e di costo tra gli abitanti di Milano e quelli dell’hinterland, questi affrontano una spesa molto maggiore a fronte di una frequenza ridotta delle corse della metropolitana.
Il mio impegno è che la Provincia si faccia promotrice per l’introduzione del biglietto unico metropolitano che avrà validità per la stessa area omogenea, a prescindere dal mezzo o dai mezzi di cui ci si avvarrà per spostarsi e che porterà a una abbassamento dei costi per i pendolari
A sostegno di questo punto si può firmare la petizione on-line qui

2. Linate
L'aeroporto di Linate sorge ormai al centro di una zona densamente popolata che subisce i danni in termini di inquinamento dell'aria ed inquinamento acustico. Il Comune di Segrate continua ad approvare piani di lottizzazione a ridosso della struttura puntando a spostare le rotte sui comuni limitrofi. La gestione dell'aeroporto è in mano ad una commissione dalla quale sono esclusi molti dei comuni interessati dai disagi. Chiedo che comuni come Cernusco e Vimodrone che vengono sorvolati da un gran numero di voli possano accedere alla commissione, inoltre chiederò un ridimensionamento dei voli diretti a sud nelle ore destinate al riposo. Sono conscio che si tratta soltanto di un'azione palliativa, ma sarebbe un primo passo verso la direzione di ridimensionare lo scalo e ridurlo a city airport con vincoli che garantiscano i residenti.

3. Mobilità dolce
Costruire 1.000 km di piste ciclabili nella Provincia perchè la bicicletta sia un mezzo sicuro per andare al lavoro, a scuola, in giro. Ma la mobilità dolce sono anche mezzi pubblici di trasporto integrati con la possibilità di trasportare le biciclette in metropolitana (fuori dagli orari di punta), collegamenti orizzontali tra i paesi dell'hinterland, connessioni gomma (bus) rotaia (metro e passante) in grado di venire in contro alle esigenze di giovani e lavoratori, mezzi pubblici anche in orari notturni per chi lavora fino a tardi o esce la sera. Insomma un piano provinciale della mobilità dolce.

0 Comments:

Post a Comment