Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Chi sono

Roberto Codazzi, Kuda, classe 1980, sposato, educatore precario.
Un diploma di Liceo Scientifico e una Laurea in Scienze dell'Educazione con tesi sulla stupidità umana. Ma non mi sono fermato qui, durante i miei studi universitari sono stato a Madrid dove ho approfondito le strategie di lavoro con la comunità gitana e ho preso un Diploma universitario in Governance e Riforma dello Stato in America Latina. Rientrato in Italia mi sono specializzato con un corso in Pedagogia Immaginale e un Master in Sviluppo Locale e Qualità Sociale (Facoltà di Sociologia).

Dal 2003, anno in cui ho svolto il mio tirocinio universitario, frequento la Repubblica Dominicana appoggiando diversi progetti di cooperazione internazionale e accompagnando gruppi di giovani che vogliono impegnare in maniera diversa il loro tempo estivo. In quelle terre ho anche vissuto per un anno 2006/07 aiutando lo sviluppo di un laboratorio artigianale e lavorando con i giovani di alcune baraccopoli.

Dopo la laurea ho iniziato a lavorare nel campo dell'inserimento lavorativo prima con tossicodipendenti e alcolisti, poi con disabili e categorie particolarmente deboli. In questa attività ho conosciuto dal di dentro i sistemi provinciali di sovvenzionamento alle cooperative sociale e alle aziende in genere. Da un anno coordino due progetti di consulenza rivolti a aziende e cooperative che intendono assumere persone appartenenti alle categorie protette.

Da sempre mi interesso alle problematiche ambientali e da quando scrivo sul mio blog ho sostenuto diverse campagne, molte delle quali andate a buon fine come la difesa delle detrazioni del 55% per chi realizza lavori di miglioramento dell'efficienza energetica o la riduzione dei costi degli abbonamenti per le tratte extraurbane della metropolitana. Con l'aiuto di altri blogger ho elaborato una proposta di pacchetto blog-ambiente che contiene dieci piccole iniziative che potrebbero facilmente portare l'Italia alla Rivoluzione Verde, alcune sono in discussione in Parlamento.

Nel 2001 ero a Genova nelle manifestazioni che contestavano il G8 come luogo per la discussione di problematiche che in realtà coinvolgono tutti gli stati. Nel 2003 sono stato tra i promotori della campagna Pace da tutti i balconi contro la guerra in Iraq arrivando a distribuire a Cernusco oltre 3.000 bandiere della pace.

La mia vita politica attiva è nata all'interno della lista civica VIVERE Cernusco di cui faccio parte da oltre 10 anni. Per VIVERE ho sostenuto il recupero e l'istituzione del Parco delle Cave, un'attenzione particolare alle politiche giovanili, la difesa del territorio di Cernusco e dintorni dalle speculazioni edilizie e gestisco la comunicazione internet della lista. Ora sono pronto per portare le istanze di Cernusco e Pioltello in consiglio provinciale.

0 Comments:

Post a Comment