Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Ogni tanto gli esponenti della Lega ci divertono con delle belle sparate, oggi è la volta di Matteo Salvini, un deputato che punta anche al Parlamento Europeo: "Molti milanesi non prendono o prendono malvolentieri i mezzi pubblici nelle ore serali come la 90-91 o la metropolitana verde viste le frequentazioni. Non vorremmo che fra qualche anno ci dovranno essere posti riservati alla gente per bene come i milanesi e gli italiani visto che altri non sono altrettanto educati, simpatici e carini".

Modestamente ho anch'io da dire qualche cosa su metropolitana e passante ferroviario:
1- il costo: il prezzo del biglietto per chi vive fuori Milano è eccessivo. Generalmente le stazioni sono più degradate e il costo di manutenzione della linea, essendo all'aperto sono decisamente più bassi, quindi: chiedo un biglietto unico metropolitano.
2- la frequenza: al di fuori delle fasce di punta si può attendere anche 25/30 minuti tra un treno e il successivo. ATM che punta ad una corsa ogni 90 secondi sulla linea rossa ha dimenticato le periferie che sopportano sempre più viaggiatori anche grazie alla crescita urbanistica degli ultimi anni.
3- la sicurezza: in alcuni tratti i binari avrebbero bisogno di essere sostituiti per evitare incidenti, la compagnia di trasporto ha recentemente deciso di limitare la velocità dei mezzi da 80 km/h a 30 km/h. Forse oltre ad investire tanto nel Meneghino bisognerebbe procedere ad una manutenzione non procrastinabile.
4- accessibilità: tutte le stazioni extraurbane non sono dotate di ascensori per i disabili. Cernusco ha preteso l'adeguamento della sua stazione, ma questo deve avvenire su tutta la linea metro e passante perchè carrozzine, passeggini e biciclette hanno diritto a muoversi.
5 - gli orari: recentemente ATM ha prolungato l'orario di funzionamento dei mezzi nel fine settimana fino all'una. Ma questo non avviene per le tratte extraurbane. Se si vuole proporre il trasporto pubblico come un mezzo realmente alternativo all'auto questo deve essere funzionante e disponibile nella maniera più ampia possibile. Inoltre non è possibile, per esempio, raggiungere Linate prima delle 6.30 di mattina. Gli orari di funzionamento dei mezzi pubblici vanno estesi per tutti.



Le campagne elettorali sono belle perchè alcuni politici di professione scoprono la vita comune così un'altra leghista candidata in provincia afferma: “Ho preso una volta la metropolitana e sembra l’inferno”. Forse la prendesse più spesso saprebbe anche cosa proporre per eliminarlo quell'inferno.

0 Comments:

Post a Comment