Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Partiamo dall'ombelico, cioè dal mio risultato. I Verdi alle elezioni europee si sono presentati all'interno della lista Sinistra e Libertà che ha raccolto 345 voti (2,05%). Alla provincia le lista che si richiamavano a SeL erano almeno due Sinistra per la Provincia di Milano (125 voti) e i Verdi (642 voti). Da dove provengono i voti presi dai Verdi a livello provinciale ma non alle europee?

Il PD ha perso 794 voti, l'Italia dei Valori 321. Certo la Lista Penati ha pescato 247 voti nel bacino del PD e Rifondazione Comunista con Danilo ha fatto un bel balzo in avanti da 664 voti europei (con dentro i Comunisti Italiani) a 779 provinciali. Il dato andrebbe letto così: un candidato fortemente radicato sul territorio restituisce credibilità anche all'istituzione meno considerata, come quella provinciale. Personalmente, a Cernusco, ho fatto il secondo miglior risultato a livello provinciale portando i Verdi, che non hanno una sezione sul territorio, al 4,32%, dietro soltanto al risultato dell'assessore all'ambiente uscente nel proprio comune di residenza (4,52%). Per capire il risultato eccezionale basta confrontarlo con quello del vice-sindaco di Pioltello candidata nella Lista Penati, sul collegio (comprendendo cioè anche Pioltello) ha preso 638 voti contro 836.

Guardando gli altri schieramenti il PDL ha perso circa mille voti tra Europee (5633) e Provincia (4638) mentre la Lega ha perso oltre 300 voti (2634 contro 2310). L'emorragia di voti più grande, in percentuale, però l'ha subita l'UDC che alle europee ha raccolto 1010 voti, mentre alle provinciali, pur candidando Vavassori, cernuschese e già consigliere comunale, ha ricevuto solo 795 voti; dimostrando che non basta mettere una persona di Cernusco per far crescere i voti, c'è bisogno anche di qualità.

Un'altra riflessione può essere fatta confrontando le elezioni provinciali con le comunali di due anni fa: Eugenio Comincini ottenne al primo turno 7322 voti, pari al 40.97%, in questa tornata, sommando i voti di Penati e Gatti (che raccolgono le forze che sostengono Comincini) si raggiungono i 7271 voti, che grazie alla peggiore affluenza equivalgono al 43.61% dei voti. Questo segna una crescita della sinistra in comune. Sono elezioni diverse, ma qualcosa vorrà pur dire...

A livello di collegio, non credo che si arriverà ad eleggere nessuno dei candidati. Personalmente sono al quarto posto tra i Verdi che, in caso di vittoria di Penati, eleggerebbero un solo consigliere. Rifondazione è andata molto bene ma non credo riuscirà ad eleggere alcun rappresentate, gli altri hanno percentuali abbastanza basse sia a destra che a sinistra.

Un grandissimo grazie alle 835 persone che hanno aggiunto il loro voto al mio!

1 Comment:

  1. Jappo said...
    Spero di essere a casa a votare per te la prossima volta ;)

    -Jacopo-

Post a Comment