Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Il presidente della provincia è eletto a suffragio universale e diretto contestualmente alla elezione del consiglio provinciale. E fin qui è semplice.
E' proclamato eletto presidente della provincia il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Qualora nessun candidato ottenga la maggioranza si procede ad un secondo turno elettorale che ha luogo la seconda domenica successiva a quella del primo.

Ma veniamo alla questione dei partiti. Ogni candidato può essere sostenuto da uno o più partiti. Il numero di voti che ogni partito raccoglie su scala provinciale determina il numero di consiglieri che saranno eletti. In ogni collegio ogni partito presenta un solo candidato, nel mio caso, sulla scheda dei votanti a Pioltello e Cernusco, a fianco del simbolo dei Verdi ci sarà solo il mio nome.

Per determinare chi tra tutti i candidati nei Verdi verrà eletto in Consiglio Provinciale si guarderà quale tra i candidati, all'interno del proprio collegio, ha avuto la percentuale maggiori di voti. Chiaro no?

0 Comments:

Post a Comment