Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Linate: bisogna decidere insieme

Lunedì scorso si è tenuta una manifestazione di protesta contro la nuova sperimentazione delle rotte aeree in decollo da Linate convocata dai comitati di quartiere della zona 3 di Milano. La situazione non è molto cambiata da quando il 21 giugno scorso i comuni del Comitato Rotte Comuni avevano portato la protesta all’interno dell’aeroporto stesso. Ora la situazione è in stallo, i comuni e gli enti che partecipano alla Commissione Aeroportuale hanno deciso di spalmare le rotte in decollo su un numero maggiore di comuni allungando il percorso e coinvolgendo più cittadini. Allo stesso tempo il comune di Segrate ha approvato nuovi piani edilizi proprio a ridosso dello scalo aereo, che in futuro protesteranno per il rumore. La questione Linate però non si può risolvere contrapponendo un comune all’altro ma ragionando insieme sulla questione.

Sono convinto che Linate sia ormai inserito in un contesto abitativo così denso che non è possibile pensare ad un suo sviluppo, anzi, in prospettiva futura va ridotto a City Airport con forti limitazione sul numero di decolli e sugli orari di utilizzo. Questa, che deve essere una strategia a medio termine accompagnata da un potenziamento dei collegamenti con Cadorna, ha bisogno anche di azione da compiere nell’immediato:

* Possibilità di ingresso nella Commissione Aeroportuale di Linate di Cernusco (che ora sopporta oltre il 40% dei voli) e dei comuni interessati;
* Istallazione di centraline di rilevazione dell’inquinamento acustico anche a Cernusco e Piotello, poiché ad oggi si trovano solo sul territorio di Segrate (vedi mappa);
* Individuazione di percorsi ottimali per le virate dei voli diretti a sud, attualmente avvengono sopra zone densamente abitate, e stop a nuove costruzioni intorno allo scalo.


Questi punti saranno raggiunti solo se Provincia, comuni già rappresentati, comuni non rappresentati e comitati di zona capiranno che il problema Linate non consiste solo nel “non sopra il mio tetto”.

0 Comments:

Post a Comment