Collegamenti: Home | il mio Blog tradizionale | Su Facebook | Osservatorio sul razzismo in Italia

Il sacchetto di plastica è tra i dodici rifiuti plastici che si trovano più comunemente dispersi nell'ambiente contribuisce nell'arrecare all'ambiente i gravi danni ed ha una durata media di vita di 12 minuti.

La produzione di plastica assorbe l' 8% della produzione mondiale di petrolio. Al ritmo di crescita attuale il mondo produce 200 milioni di tonnellate di plastica all'anno di cui solamente il 3% viene riciclato; in altre parole 97% della plastica prodotta a livello mondiale non viene riciclata.

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni ?
Stiamo parlando del sacchetto di plastica che spesso ci viene dato “gratuitamente “ma per cui tutti paghiamo un caro prezzo!
- Costituisce un’inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, deriva dal petrolio
- Deturpa e inquina per centinaia di anni ogni luogo del pianeta
- Per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua raggiunge mari e oceani dove diventa un serial killer.

La scelta di ammazzare il sacchetto di plastica per il momento è lasciata alla coscienza ecologica e alle valutazioni di convenienza delle singole catene commerciali, e questo nonostante una direttiva europea che prevede la loro eliminazione entro il 2010. Una Provincia davvero verde deve eliminare il problema rifiuti dalla radice!

0 Comments:

Post a Comment